La Storia

Posto alla destra del fiume Tanaro ed al centro del Piemonte, nell’alto Monferrato, Costigliole (COSTA DEI TIGLI) è dominata dal Castello (XIV-XV) che racchiude in sè tutta la storia del territorio. E’ documentato che su queste terre, ripide ma generose per diverse generazioni la famiglia Sobrino ha coltivato la vite trasmettendo di padre in figlio la passione, l’arte e la cultura del lavoro contadino. A conduzione famigliare da tre generazioni, l’Azienda Agricola Vitivinivola Cascina del Cavagnè, è sita nel comune di Costigliole d’Asti tra Langa e Monferrato in una delle zone che consentono al vitigno Barbera ai massimi livelli ad un’altitudine di 300 metri s.l.m.

 

I Vigneti

In queste colline, dove l’esposizione e le caratteristiche del terreno sono particolarmente favorevoli alla coltivazione della vite la famiglia Sobrino coltiva, i propri vigneti nelle varietà di Barbera, Moscato, Arneis, Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Pinot Noir. I ceppi di antico impianto e quindi avari di uva ma ricchi di qualità sono stati conservati gelosamente, nella convinzione che il Grande Vino nasce dalla vigna. Sfruttando valide posizioni a mezzogiorno dei terreni e con la conduzione severa ma aperta alle moderne filosofie di lotta integrata a basso impatto ambientale si ottengono uve dal giusto equilibrio fra aromi e tenori zuccherini atte a produrre vini di gran pregio.

 

La Cantina

L’utilizzo di moderne e tradizionali tecnologie di cantina e la cura con cui viene seguita ogni fase del processo produttivo, dalla maturazione delle uve, all’affinamento delle migliori partite di vino in botti di rovere, garantiscono ai nostri vini un’eccellente qualità.

La gamma completa

Marchin Bricco Sobrino Bric del Piuns Vignot Campo Nuovo I Gessi Sunset Milavì Moscato d'Asti Damblè